Dripcake glutenfree

Ecco la ricetta della torta che ho fatto in occasione della festa premaman per mia sorella 🙂 Dripcake con un pan di spagna senza glutine. L’ho farcita con crema pasticcera, ho comprato il preparato apposta senza glutine, e ricoperta con ganache al cioccolato. Per la colatura ho usato ganache al cioccolato bianco con qualche goccia di colorante rosa. Il fiocco e le adorabili scarpine sono fatte di pasta di zucchero rosa che avevo preparato il giorno prima per farle asciugare bene.

Ingredienti:

Per il pan spagna:

-5 uova;

-300 g di zucchero;

-300 g di farina Mix Dolci Schar;

-1 dl di latte;

-5 g di lievito.

Per la farcia ho usato una confezione di preparato per crema pasticcera senza glutine seguendo le istruzioni. Se volete farla a casa sostituite la farina con la maizena. Trovate la mia ricetta qui –> Torta di complenno .

Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete un pò per volta la farina setacciata (mi raccomando bisogna setacciarla per evitare grumi) e il latte. In ultimo aggiungete il lievito. Versate in 2 stampi di diametro 20 e fate cuocere a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente. Tagliate formando 3 dischi di pan di spagna.

Farcite il pan di spagna con la crema. Io non ho bagnato il pan di spagna perchè essendo senza glutine mi sembrava già morbido e friabile e non volevo romperlo. Lasciate riposare in frigo nel frattempo preparate la ganache al cioccolato per la copertura.

Per la ganache di copertura:

-200 ml di panna;

-100 g di zucchero;

-150 g di cioccolato al latte.

In un pentolino portate ad ebollizione la panna, appena inizia a bollire aggiungete i due tipi di cioccolato e spegnete il gas. Con una frusta mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Versate il composto in una terrina di vetro che metterete a bagno maria in acqua fredda e ghiaccio e iniziate a montare la crema con le fruste elettriche.

Per la ganache al cioccolato bianco:

-100 ml di panna;

-80 g di cioccolato bianco;

-qualche goccia di colorante rosa.

In un pentolino portate a bollore la panna e aggiungete il cioccolato. Spegnete il gas e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Aggiungete il colorante fino a quando non otterrete un colore di vostro gradimento. Lasciate raffreddare.

Riprendete la torta e con l’aiuto di una spatola e di un piatto girevole (se non ce l’avete nessun problema, appoggiate la torta su una pentola capovolta, o qualcosa che vi aiuti a sollevare la torta per essere più comodi) e iniziate a ricoprire la torta con la ganache montata, prima i lati e infine la parte superiore. Cercate di avere una superficie più liscia possibile. Lasciare riposare in frigo.

Quando la ganache al cioccolato bianco si sarà raffreddata e sarà abbastanza densa (ma non troppo mi raccomando!) iniziate a creare le gocce sulla torta, con l’aiuto di un conetto di carta forno o un cucchiaino, partendo dai lati facendo scendere qualche goccia poco alla volta e infine riempite la parte centrale. Lasciate rapprendere in frigo e per ultimo decorate come più vi piace! Si possono mettere fiori eduli, meringhe colorate, codette di zucchero, biscotti e dolciumi vari.. insomma scatenate la fantasia! 🙂

torta-sofia-1-piano         cupcake-tower

dettagli-torta-sofia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...