Oramai il natale è alle porte, perchè non fare un dolcetto a tema?? Questi rudolf’s cupcakes sono facili da realizzare, e di sicuro piaceranno anche ai più piccoli 🙂
Per il naso io ho usato una pallina di pasta di zucchero rossa, ma potete sostituirla con una ciliegia candita oppure con una M&Ms rossa.
Ingredienti:
Per 12 cupcake:
-100 g di zucchero;
-50 g burro morbido;
-2 uova;
-Succo e scorza di 1 arancia;
-140 g di farina;
-5 g di lievito.
Per la ganache:
-125 ml di panna fresca;
-150 g di cioccolato fondente.
Per la decorazione:
-pasta di zucchero rossa;
-50 g di cioccolato fondente;
-30 g di cioccolato bianco.
Montare lo zucchero con il burro, aggiungete le uova, il succo e la scorza dell’arancia, la farina e in ultimo il lievito. Formate un composto omogeneo e disponetelo in 12 pirottini da cupcake. Infornate a 170° per 20 min.
Preparate la ganache: tritate il cioccolato, fate bollire la panna e versateci il cioccolato tritato, togliete dal fuoco e mescolate bene fino a quando il cioccolato non sarà sciolto. Fate raffreddare.
Preparate il naso: se usate la pasta di zucchero, formate un salame di circa un centimetro e tagliate 12 cubetti regolari da cui ricaverete delle sfere. Lasciatele asciugare.
Preparate gli occhi: sciogliete il cioccolato bianco e versatelo in un conetto di carta forno, formate 24 ovali su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.
Preparate le corna e le pupille: sciogliete il cioccolato fondente e versatelo in un conetto, formate le pupille sul cioccolato bianco che avete preparato prima. Su un foglio di carta forno formate 24 corna lunghe circa 2 cm e lasciate raffreddare.
Composizione: coprite i cupcake con la ganache e lasciate solidificare in frigo 1 ora. Trascorso il tempo necessario disponete su ogni cupcake le corna, gli occhi e il naso. Visto come sono carini? 🙂