Cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta fresca fatta in casa? Oggi ho voluto provare a farla anche io.. ravioli ripieni di ricotta con sugo al pomodoro 😛 buonissimi! Il gusto del pomodoro con il dolce della ricotta.. un perfetto connubio di sapori. Se proverete a farli fatemelo sapere 🙂
Ingredienti:
Per 4-5 persone:
Per la pasta:
-400 g di farina;
-4 uova;
-sale.
Per il ripieno:
-400 g di ricotta fresca;
-80 g di parmigiano;
-prezzemolo tritato;
-sale, noce moscata.
Per il sugo di pomodoro:
-7-8 cucchiai di passata di pomodoro;
-un pizzico di prezzemolo tritato;
-olio,sale.
Preparate la pasta fresca formando un vulcano con la farina su un piano da lavoro, e aggiungere un uovo alla volta sbattendo ogni volta con una forchetta. Unire il sale e impastare per 15 minuti circa,tirando la pasta verso l’esterno e tenendola con l’altra mano. Formate una palla omogenea e lasciatela riposare per circa 30 min coperta con un telo o della pellicola.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta con gli altri ingredienti, regolando di sale.
Preparate il sugo mettendo in una pentola un giro d’olio e la passata di pomodoro, regolate di sale e fare cuocere per qualche minuto, in ultimo aggiungete il prezzemolo.
Quando la pasta sarà pronta tagliatela in più parti e tiratela con l’apposita macchina, o con il matterello per le più esperte. Riprendete il ripieno e formate delle cnel sulla sfoglia con l’aiuto di due cucchiaini con una distanza tra essi di circa 7-8 cm. Bagnate leggermente la pasta con dell’acqua e richiudetela su se stessa. Schiacciate bene la pasta per farla aderire e con l’aiuto di un coppapasta formate i ravioli. Con una forchetta schiacciate ulteriormente i bordi per evitare che si aprano durante la cottura. Disponeteli in un vassoio coperti da un telo fino al momento di farli cuocere. Portate a bollore l’acqua salata e fateli bollire 15-20 alla volta, per 5 minuti circa. Condite con il sugo e servite.