Mousse al cioccolato con lamponi

Iniziamo quest’anno con un’ottimo dolce, che a capodanno hanno spazzolato in un attimo e sono rimasta molto contenta 🙂 Una deliziosa mousse al cioccolato fondente con una base biscottata e un gelèe di lamponi. Di per sé questo dolce non è molto lungo da fare, l’unica cosa è tenerlo al meno un’ora-due in frigo. Sopra l’ho spolverizzato con cacao e zucchero a velo e decorato con qualche lampone, ma è bello anche cosi 🙂

Il diametro del mio dolce era di 24 cm. Per la base ho versato l’impasto in una teglia da forno e poi ritagliato una volta cotto, cosi non diventava troppo spesso.

 

Ingredienti:

Per la base:

-2 uova;
-90 g di zucchero;
-75 g di farina.

Per la mousse al cioccolato:

-400 g di panna fresca o da montare;
-230 g di cioccolato fondente.

Per il gelèe di lamponi:

-250 g di lamponi;
-50 g di zucchero;
-1 foglio di gelatina.

Serviranno una quindicina di lamponi per decorare i lati.

Iniziate a preparare la base montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e dopo aggiungete la farina setacciata. Versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere a 190° per 4-5 min. Fate raffreddare.

In una pentola antiaderente fate scaldare la panna e quando starà per bollire unite il cioccolato a pezzetti e spegnete il gas. Mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Mentre la ganache di raffredda preparate il gelèe: mettete in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina. Frullate con il frullatore ad immersione i lamponi con lo zucchero e versateli in una padella. Fate bollire qualche minuto mescolando, poi unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta.

Riprendete la ganache e se è ancora calda mettetela dentro un contenitore con acqua e ghiaccio per farla raffreddare prima e nel frattempo frullate la ganache fino a quando la panna non si sarà montata e otterrete una mousse spumosa.

Con l’aiuto di un anello in acciaio per dolci ritagliate della misura che vi serve la base di pan di spagna e adagiatelo all’interno dell’anello, che sarà già posizionato sul piatto da portata. Disponete sopra la base tutto intorno all’anello i lamponi. Prendete la mousse e versatela nel disco, sistemandola sopratutto dove ci sono i lamponi. Rendete la superficie piana e versatevi sopra il gelèe. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire. Prima di presentare il dolce, togliete il disco e decorate a piacere.

mousse-al-cioccolato-e-lamponi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...