Muffin al thè earlgrey

Domenica avevo voglia di fare dei cupcake.. ma non volevo le solite ricette, volevo qualcosa di diverso.. su un libro avevo una ricetta simile a quella che vi propongo oggi, diciamo che io l’ho cambiata leggermente. Il risultato è stato molto soddisfacente. Io amo il thè Earl grey e sono solita a berlo o a colazione o metà pomeriggio, e l’idea di usarlo per aromatizzare un dolce mi piace un sacco! ho poi deciso di decorarli con una ganache al cioccolato fondente leggermente montata (stile mousse) e palline di cioccolato colorate.

Ingredienti:

Per 18 muffin:

-180 ml di latte;
-2 bustine di thè verde Earl grey;
-3 uova;
-180 g di zucchero;
-40 g di burro;
-300 g di farina;
-1 bustina di lievito per dolci;
-2 goccie di olio essenziale di limone o la scorza di un limone non trattato.

Per la ganache:

-100 ml di panna;
-100 g di cioccolato fondente.

Preparate i muffin al thè Earl grey iniziando a scaldare il latte, e prima che inizi a bollire spegnetelo e mettete in infusione le due bustine di thè. In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il burro e quando sarà tiepido aggiungetelo all’impasto insieme alla farina, l’olio essenziale di limone e il latte. Mescolate bene e aggiungete il lievito. Preparate i pirottini e suddividete l’impasto in 18 muffin. Cuocete a 180° per circa 15-20 min.

Mentre i muffin cuociono fate la ganache facendo bollire la panna e appena bolle aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Girate finchè non avrete un composto liscio ed omogeneo. Fate raffreddare bene in frigo o frizer e quando sarà fredda montatela con la frusta elettrica qualche minuto, creando una mousee non troppo compatta.

Quando i muffin saranno freddi immergeteli nella ganache e cospargeteli con le palline di zucchero. Se non volete usare la ganache, potete fare uno sciroppo con acqua zucchero e succo di limone, facendo cuocere bene fino a quando non si rapprende leggermente e bagnate i muffin. Fatemi sapere cosa ne pensate 🙂

muffin-al-the-earl-grey

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...