E con questo piatto il Piemonte è servito!! Cosa c’è di più tradizionale se non la signora Bagna Cauda 🙂 gusto deciso, ma decisamente delizioso! Ci sono diverse varianti sopratutto per chi non ama troppo il gusto dell’aglio o ha difficoltà a digerirlo, molti mettono il latte o c’è chi sfuma con il vino Barbera; la ricetta tradizionale comunque prevede solo l’uso di aglio, olio e acciughe. Questi sformatini di Tapinambur sono davvero buoni e perfetti come antipasto. Noi ce li siamo pappati in un attimo!
Ingredienti:
Per la bagna cauda:
-2-3 spicchi d’aglio;
-2 cucchiai di latte (solo se volete un gusto più delicato);
-100 ml di olio;
-6-7 acciughe.
Per gli sformatini:
-600 g di tapinambur;
-100 g di patate;
-125 ml di panna;
-3 uova;
-150 g di Castelmagno oppure una Toma stagionata.
Preparate la bagna cauda tagliando a metà gli spicchi d’aglio e mettendoli in un pentolino con doppio fondo e il latte e fate cuocere fino a quando l’aglio non si è disfatto del tutto, se non usate il latte mettete subito l’olio. Quando l’aglio si sarà disfatto aggiungete l’olio e le acciughe e lasciate cuocere 20-30 min.
Per gli sformatini mettete a cuocere le patate, nel frattempo pulite e tagliate i tapinambur e metteteli a cuocere in una padella con 1 bicchiere d’acqua e lasciate cuocere finchè non saranno disfatti e ben cotti. Trasferite i tapinambur in un mixer con la panna e un pizzico di sale e frullate. Aggiungete le patate e frullate. Aggiungete le uova e il Castelmagno. Versate il composto nei pirottini imburrati e metteteli in una teglia con dell’acqua per cuocerli a bagnomaria nel forno. Fate cuocere a 200° per 20 min. Quando saranno cotti sfornateli direttamente nei piatti e mettete sopra la bagna cauda. Buon appetito!