Non sapete cosa fare per cena e avete pochissimo tempo?? Dovete preparare un aperitivo all’ultimo? Provate questi pizza muffin! Io li ho fatti ieri.. Sabato sera tranquillo a casa perchè mi tocca svegliarmi alle 4:30 per andare a lavoro 😦 non ho avuto tempo di fare l’impasto per la pizza in tempo, cosi ho optato per questa ricetta più veloce perchè non serve far lievitare l’impasto 🙂 sono buonissimi! Con il cuore tenero che si scioglie 🙂 provateli non rimarrete delusi!
Ingredienti:
-240 g di farina integrale;
-1 bustina di lievito istantaneo per pizza;
-40 g di parmigiano grattugiato;
-1 uovo;
-200 g di acqua;
-1 cucchiaio di olio extravergine;
-1/2 bicchiere di salsa di pomodoro;
-formaggio a piacere (io ho usato la fontina);
-sale,zucchero, noce moscata e origano q.b.
In una ciotola unite farina, lievito, grana e un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete l’uovo e girate con una forchetta, nel frattempo unite l’olio e l’acqua poca alla volta.
Preparate la salsa: in un bicchiere aggiungete alla salsa di pomodoro il sale un pizzico di zucchero e noce moscata.
In uno stampo per muffin mettete 10 pirottini di carta e versate metà impasto. Al centro mettete un cubetto di formaggio e coprite con il resto dell’impasto. Versate il pomodoro sopra ogni muffin e mettete dei cubetti piccoli di formaggio e decorate con l’origano. Questa ricetta è gusto margherita (tolto 2 muffin dove ho aggiunto le acciughe) però potete decidere il gusto che più vi piace. Infornate a 180° per 15-20 min. Servite tiepidi.