Red Velvet

Questo week-and ho deciso di fare una torta che non facevo da tempo.. la Red Velvet. Mi piace lo stacco di colore che c’è dal rosso dell’impasto al bianco candido della crema. Di farce per questa torta ne hanno inventate parecchie, perché ognuno sceglie in base ai propri gusti, io personalmente amo le creme delicate e non troppo grasse, per questo ho scelto quella che uso di più: farcia panna e yogurt greco, con un pò di cocco grattugiato. Questa torta é meglio prepararla il giorno prima per lasciare che la base si riposi una notte intera in frigo coperta dalla pellicola, cosi quando la taglierete per fare gli strati non ci saranno troppe briciole. Da farcita si conserva bene in frigo qualche giorno.

Ingredienti:

Per la base (io ho fatto 3 stampi da 18 cm):

 -140 ml di latte;
-1 cucchiaio di succo di limone;
-90 gr di burro morbido;
-220 gr di zucchero;
-2 uova;
-250 gr di farina;
-3 cucchiai di cacao in polvere amaro;
-125 ml di yogurt magro;
-1 cucchiaino di bicarbonato;
-2 cucchiaini di aceto bianco;
-5 cucchiai di colorante rosso.

Per la farcia:

-200 ml di panna da montare;
-170 gr yogurt greco magro;
-zucchero a velo q.b.;
-4 cucchiai di cocco grattugiato.

Iniziate unendo il succo di limone al latte e lasciate da parte. Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite le uova una alla volta. Unite il cacao alla farina e setacciateli, poi uniteli all’impasto. Aggiungete lo yogurt al latte e uniteli all’impasto. Unite il colorante al composto. In ultimo in un bicchiere versate l’aceto sul bicarbonato mescolate e velocemente aggiungetelo all’impasto, girando qualche secondo. Imburrate gli stampi e infornate a 180° per 25-30 min facendo la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente (meglio se una notte intera).

Per la farcia montate bene la panna e aggiungete zucchero a velo. Unite allo yogurt il cocco che a sua volta verrà unito alla panna montata. Aggiungete zucchero a velo e cocco in base ai vostri gusti. Farcite la torta e lasciate riposare mezz’oretta. Riprendete la torta e ricopritela di farcia. Per la decorazione io ho usato la ghiaccia reale preparata il giorno prima.

red-velvet

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...