Insalata calda

Non so com’è da voi, ma con il tempo che c’è qui quest’insalata calda ci sta proprio! Ci vogliono solo 3 ingredienti e il gioco è fatto! Ricetta della mia mamma, io amo mangiare quest’insalata quando è ancora tiepida, ma c’è chi la mangia anche fredda e magari con l’aggiunta di tonno. Per cuocere gli ingredienti io ho sempre usato la pentola a pressione, perché dimezza i tempi di cottura e personalmente questa pentola la uso spesso, ma si può usare anche una normalissima pentola capiente.

Ingredienti per 4 persone:

-4 patate medie;
-300 g di fagiolini precotti (vanno bene anche quelli surgelati, basta tirarli fuori un pò prima e passarli sotto l’acqua per farli scongelare);
-2 cipolle piccole.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Pulite le cipolle e dividetele a metà. Prendete la pentola a pressione e mettete 4 dita di acqua e inserite il suo cestello; adagiate patate, cipolle e i fagiolini interi. Chiudete la pentola a pressione e fate andare a fuoco medio; quando la pentola inizierà a fischiare, abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere per 15 min. Per chi usa la pentola tradizionale, basterà far bollire e portare a cottura patate e cipolle insieme in acqua salata, una volta tolte tenere la stessa acqua e far cuocere i fagiolini. Quando le verdure saranno cotte, trasferitele in una ciotola e tagliate i fagiolini. Aggiustare di sale e mettete un cucchiaio di aceto. Per rendere l’insalata più gustosa si può aggiungere il tonno in scatola. Servite a temperatura ambiente.

insalata-calda

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...